THE BEST SIDE OF ESTRADIZIONE ITALIA SVIZZERA

The best Side of estradizione Italia Svizzera

The best Side of estradizione Italia Svizzera

Blog Article

Un ulteriore principio base applicato è quello di specialità: la persona estradata può essere perseguita, posta in detenzione o estradata in uno Stato terzo esclusivamente per i reati passibili di pena commessi prima della sua consegna e for each i quali è stata autorizzata l’estradizione.

Leggi le nostre recensioni su Google e scopri cosa dicono gli utenti del nostro studio legale e della nostra attività professionale.

Si tratta, nello specifico, dei casi in cui si procede nei confronti della persona richiesta per un reato di tipo politico o militare, dei casi in cui la richiesta di estradizione venga formulata for each ragioni di persecuzione fondata su motivi di razza, nazionalità, religione, lingua, opinioni politiche ecc.

Un avvocato esperto in casi di estradizione sarà in grado di valutare attentamente le circostanze del caso e individuare le possibili vie legali da seguire.

La decisione contraria all’estradizione ha effetto preclusivo. Lo Stato richiedente non potrà, quindi, presentare una nuova domanda di estradizione per gli stessi fatti e nei confronti della medesima persona, salvo essa non si fondi su elementi non valutati antecedentemente dall’Autorità Giudiziaria (art. 707 c.p.p.).

Quando la decisione diviene definitiva o non viene impugnata dall’interessato nel termine l’Ufficio ordina l’esecuzione dell’estradizione e il soggetto viene consegnato allo Stato richiedente.

​Principio di specialità: il Codice di procedura penale prevede che l'estradato non può essere sottoposto a restrizione della libertà personale né sopposto advertisement altre misure restrittive della libertà personale. Non può nemmeno essere consegnato advertisement un terzo Stato;

estradizione processuale), la consegna della persona potrà essere disposta soltanto nel caso in cui il fatto/reato sia punito in entrambi gli Stati con la pena della reclusione for every un periodo non inferiore ad un anno.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Iscrivitevi ora for each ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

In generale il procedimento coinvolge diversi soggetti quali: il Ministro della Giustizia, il procuratore generale e la corte d’appello.

Il trattato tra United states of america e Italia prevede l’estradizione solo for each reati punibili con una pena restrittiva della libertà superiore a un anno o una pena più severa secondo le leggi di entrambi gli Stati. Nel caso di condannati, l’estradizione è check here concessa solo se la pena residua è di almeno sei mesi.

substitute of CELEX identifiers by shorter titles - experimental feature. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and situation-legislation by quick titles.

Cosa succede se l’individuo estradato è condannato nel paese richiedente? Una volta estradato, l’individuo dovrà affrontare il processo legale nel paese richiedente e scontare la pena, se condannato.

Report this page